Rothahorn da Ornavasso

giuliano
3 08/02/2024
Parcheggiato al Santuario della Madonna del Boden.

In salita percorso il km verticale che parte dalla località San Bartolomeo (proseguire ancora per un breve pezzo sulla strada asfaltata, poi cartello evidente). Primo tratto molto ripido, poi fortunatamente le pendenze calano. Giunti in cresta, si è in cima in pochi minuti (presente una traccia), fare attenzione a una trincea che taglia trasversalmente il pendio. Tempo di salita 2 h esatte. Proseguito sull’altro lato della cresta passando dalla Cappella del Buon Pastore e poi sceso su sentiero a incrociare la strada asfaltata che ho percorso o fino a Frasmatta dove ho seguito le indicazioni per il Santuario del Boden. Neve presente a chiazze dai 1500 metri che non crea nessun problema, ma tanto domani cambierà tutto. Buona gita di allenamento con Charlie, Golden Retriever di 15 mesi molto deluso dal non avere avuto il permesso di inseguire un gregge di capre.
Attenzione: segnalo che la strada consortile per l’ Alpe Corte vecchio è ora percorribile solo dagli autorizzati (sbarra).