Rote Säule dalla Johannishütte

irui70
3 12/08/2015

Dopo essere scesi di buona mattina dalla Defreggerhaus arriviamo alla JohannisHütte.
Al cartello indicazioni dei sentieri troviamo una brutta sorpresa, il sentiero 929 per la Sajatscharte è chiuso per pericoli oggettivi dati da una frana. . Benissimo…partiamo bene. Decidiamo di salire comunque per dare una controllata, massimo si tornerà un po’ indietro sui nostri passi, prendendo come variante la via del valico Zopetscharte. Alla fine arriviamo nel punto franato, dopo aver visualizzato il punto decidiamo di tentare passando uno alla volta e possibilmente veloci, con il caschetto ben saldo in testa percorriamo i circa 150mt. della delicata traversata uscendo tutti incolumi. Passato l’infame tratto proseguiamo sul sentiero a tratti attrezzato arrivando poco dopo alla Sajatscharte. Da qui tra facili roccette raggiungiamo in breve la croce di vetta del Rote Säule.

Terzo e ultimo giorno della trasferta Austriaca nel Parco Nazionale Alti Tauri con salita al Großvenediger suddivisa in 3 giorni.
1°g: Matreier Tauern haus 1510mt.-Rif. Neue Prager Hütte 2796mt.
2°g: Rif.Neue Prager Hütte 2796mt.-Großvenediger 3666mt. -Rif. Defreggerhaus 2964mt.
3°g: Rif.Defreggerhaus 2964mt.-Johannishütte 2121mt.-Sajatscharte 2778mt.- Sajathütte 2600mt.-Stabanthütte 1777mt.-Pragraten am Großvenediger 1309mt.