Rote Säule da Prägraten per la Sajathütte

irui70
4 12/08/2015

Itinerario fatto in discesa, dopo essere saliti dalla Johannishütte al Rote Säule. Da qui scendiamo il solatio versante opposto prendendo il ripido sentiero che arriva alla Sajathütte 2600mt. dove facciamo una piccola sosta ,il rifugio è posto sotto le belle bastionate rocciose rossicce del Rote Säule. Ripartiti, scendiamo inizialmente con lunghe svolte tra i magri pascoli passando alla Stabathütte 1777mt. , visto l’ora, e sopra tutto attirati dal buon profumo che esce dalla cucina ne profittiamo per pranzare. Ripartiti seguiamo il sentiero che scende senza problemi a Pragraten, dove finiamo la tre giorni sui Tauri. Da qui uno dei soci tramite autostop raggiunge Matreier Tauernhaus per il recupero macchina.

Terzo e ultimo giorno della trasferta Austriaca nel Parco Nazionale Alti Tauri con salita al Großvenediger suddivisa in 3 giorni.
1°g: Matreier Tauern haus 1510mt.-Rif. Neue Prager Hütte 2796mt.
2°g: Rif.Neue Prager Hütte 2796mt.-Großvenediger 3666mt. -Rif. Defreggerhaus 2964mt.
3°g: Rif.Defreggerhaus 2964mt.-Johannishütte 2121mt.-Sajatscharte 2778mt.- Sajathütte 2600mt.-Stabanthütte 1777mt.-Pragraten am Großvenediger 1309mt.