Rosso (Monte) da Fondo

Rosso (Monte) da Fondo
La gita
erba-olina
5 28/11/2015
Accesso stradale
Ok

Effettuato l’anello in senso contrario e cioè salendo per la mulattiera che diparte dal sentiero 8 (diretto all’Alpe Pian del Rio) e scendendo per il sentiero 12 (in modo del tutto involontario ché la meta originaria era un’altra!) . La mulattiera per l’Alpe Farley si segue abbastanza bene (unico punto vago nei pressi dell’Alpe Ciua) e il sentiero 12 non presenta tratti ghiacciati di difficile superamento. Molto agevole reperire la cengia erbosa a q. 1920, si tratta di una vera e propria mulattiera inerbita che conduce all’Alpe Leitusa. Dal retro di questo alpeggio si trova piuttosto facilmente la traccia per i ruderi dell’Alpe Rest (nei pressi di una piccola parete rocciosa) e da questo alpeggio volgendo a dx si segue un sentierino sempre evidente che porta al colletto tra Rosso e Leitusa (ruderi di alpeggio). Dopo il Rosso salita anche la Leitusa.
Le iniziali spesse velature son state spazzate via dal vento a metà mattina permettendoci uno sguardo a 360° su tutte le amatissime vette di questa valle.
Sulla vecchia cartina MU la mulattiera per l’Alpe Farley è indicata in nero ma le tacche b/r sono ancora visibili seppur sbiadite.

Con Tiziana, a goderci questa gita come un ottimo frutto di stagione.

Link copiato