Rosso (Monte) da Fondo

Rosso (Monte) da Fondo
gianmario55
4 04/12/2011
regolare

Bella escursione in un vallone selvaggio e molto suggestivo. Cielo un po’ velato ma giornata nel complesso buona e neppure fredda. Veramente interessante il panorama, anche se limitato ai soli Monti della Valchiusella. Il sentiero è sempre ben segnato e sgombro di neve, anche se ogni tanto si incontra qualche tratto ghiacciato. La deviazione per l’Alpe Leitusa non è proprio facile da individuare, ma basta passare il torrente e poi diventa evidente. La traccia per salire al Monte Rosso dall’Alpe Leitusa, dal basso, non è molto evidente, comunque si può salire abbastanza agevolmente anche se con un po’ più di fatica, mentre lo si vede molto bene dall’alto. Neve sulla dorsale sommitale ma che non crea problemi. Siamo saliti anche alla vicinissima Cima Leitusa. Al ritorno, giunti all’Alpe Farlej, abbiamo seguito le indicazioni per Fondo, percorrendo il sentiero che corre piuttosto alto sulla destra orografica. Il sentiero è segnato ma evidentemente non è percorso molto spesso. Comunque permette una variante abbastanza interessante. Veramente meravigliosi i due ponti in pietra. Con Fausto, Michele e Antonio.