Rossin (Punta del), Punta di Loie, Cima della Valletta di Bardoney da Lillaz

Rossin (Punta del), Punta di Loie, Cima della Valletta di Bardoney da Lillaz
gianmario55
2 11/08/2019
Regolare.

Una stellina per il Lago Loie, semplicemente stupendo, ed una per il panorama che, malgrado la nuvolaglia presente, si è rivelato decisamente interessante. Siamo saliti direttamente sulla Rossin e poi i soci sono saliti anche sulla Loie (a me di porcheria ne è bastata una!) ed abbiamo quindi evitato la salita alla Valletta che, probabilmente, era invece quella che forse si svolgeva su terreno migliore. La Punta del Rossin è una montagna assolutamente non bella da vedere né, purtroppo, da salire, con un lungo tratto su una malagevole pietraia di blocchi di svariate dimensioni e, soprattutto, con alcuni di questi decisamente instabili e perciò pericolosi. Le cose migliorano un tantino una volta raggiunto il grosso ometto di quota 2800 circa, anche se poi si continua prevalentemente a camminare su detriti e su rocce, a parte un brevissimo tratto proprio prima della cima, in disfacimento. Giornata fortunatamente non caldissima e, come detto, con molta nuvolaglia. Avvistati camosci e stambecchi. In vetta segnale telefonico Wind. Con Fausto e Michele.