Rossi (Cima dei) dal Ponte della Giumenta per il Passo dei Rossi

Rossi (Cima dei) dal Ponte della Giumenta per il Passo dei Rossi
gianmario55
4 24/03/2019
Regolare.

Escursione abbastanza lunga, anche come spostamento, e con numerosi strappi decisamente ripidi. Ambiente e panorami però ripagano ampiamente per la fatica. Sentieri, a parte il breve tratto non segnalato per raggiungere il Passo dei Rossi, generalmente molto belli e ben segnalati. In salita, anche perché non abbiamo individuato la partenza sopra l’Alpe Campo del 561, abbiamo seguito quella che in relazione è definita variante “b”. Il sentiero, pur non segnalato, è molto bello e sale dolcemente. In discesa abbiamo poi seguito il sentiero segnato (variante a) ed abbiamo compiuto la brevissima salita alla Cima Vallè che ci ha regalato un bellissimo colpo d’occhio sulla testata del vallone e sul Monte Rosa. Per quanto riferito al breve tratto tra il Passo dei Rossi e la cima c’è da dire che, subito all’inizio, si trova un ometto che sembra suggerire di passare verso Nord, ovvero sul lato sinistro della cresta. Purtroppo la presenza di neve ghiacciata ci ha costretti a tenerne il filo. Come detto in relazione difficoltà su roccia modeste ma bisogna prestare molta attenzione a cosa si prende e su cosa si appoggiano i piedi. Poi erba ollina senza traccia e con un po’ di neve poco prima della vetta. Per le ragioni appena esposte discesa affrontata con estrema prudenza. Dalla vetta, sulla quale abbiamo lasciato alcune bandierine tibetane, panorama notevole. Avvistato un piccolo branco di camosci poco sotto il Monte Capio. In zona altri cinque escursionisti saliti al Capio. Giornata soleggiata ed abbastanza calda ma spesso rinfrescata da una leggera brezza. Segnale Wind in cima ed all’Alpe Laghetto. Con Fausto e Michele.