Rossette (Cima delle) da Chianale

Rossette (Cima delle) da Chianale
ste_6962
4 19/11/2011
arrivati fino alla sbarra poco oltre Chianale
Crosta da rigelo non portante
1900

Un piacevole ritorno in questo angolo di Valle Varaita, questa volta per salire la Cima delle Rossette. Per una volta tanto…invece del solito mazzo e connessa opera di battitura ci siamo orientati invece su una classica per le ciaspole, sapendo che era stata salita nei giorni precedenti da vari scialpinisti e da altri ciaspolatori, e con una buona traccia già esistente ! Partiti alle 8,40 da Chianale, siamo saliti seguendo la strada per il Colle dell’Agnello, che iniziava ad essere innevata in modo continuo intorno ai 1900 m. e oltre le Grange del Rio abbiamo calzato le ciaspole. La strada era battuta dai numerosi passaggi, per cui la neve era compatta e reggeva bene il passaggio, nella prima parte si saliva bene, con temperatura intorno ai -4°. Man mano che si saliva la temperatura saliva e la neve diventava meno compatta e nonostante la traccia esistente si iniziava a sfondare. Comunque, fino a quota 2450 m. (il punto dove si lascia la strada) siamo saliti abbastanza bene, tagliando i pendii con varie scorciatoie (senza seguire integralmente il percorso della strada). Poi salito il bel pendio del versante Ovest con alcune diagonali prima e poi direttamente verso la cima, qui su neve a trati farinosa, e a tratti con crosta non portante, con progressione più faticosa nonostante la presenza della vecchia traccia. Siamo saliti in 4 ore da Chianale. Devo dire che è stata una bella gita, fatta in un contesto ambientale davvero gradevole e con il meteo più che favorevole, cielo sereno con qualche velatura. Una scelta azzeccata quindi, una salita e una montagna che è piaciuta a tutti e tre ! Non c’era freddo e in cima siamo riusciti a trattenerci per 1 ora abbondante, per la “pausa pranzo”, per le foto di rito e per il vastissimo e splendido panorama ammirato, la visuale di oggi spaziava dalle Alpi Liguri, Marittime, buona parte delle Cozie Meridionali e, oltreconfine, sul Massiccio Ecrins – Vanoise ! Oggi su questa cima siamo saliti noi tre con le ciastre e due scialpinisti di Bra (che saluto e ringrazio per le foto di gruppo fatta a noi !). Mentre abbiamo visto salire vari scialpinisti al Colle dell’Agnello, al Pan di Zucchero e qualcuno alla Losetta dal sottostante Vallone di Soustra. Abbiamo incrociato altri 4 cistristi che scendevano dopo aver toccato il Colle dell’Agnello. Ma complessivamente molta meno gente di quanto mi potessi immaginare…e va bene così ! Per noi tre è stata una gita fatta in giornata da Genova, fatta senza correre e senza fretta, per goderci la salita, l’ambiente, i panorami e la compagnia !

Una bella salita (che a mio avviso è decisamente consigliabile !) che gode (giustamente) di una buona frequentazione, spesso è presente una buona pista e merita sicuramente di essere presa in considerazione ! Siamo stati pienamente ripagati anche oggi della scelta fatta e siamo scesi e ritornati a casa molto contenti ! Gita fatta in compagnia di Davide I. del CAI Ligure Genova e Franco R. del CAI ULE Genova. Compagnia sempre ottima ! Grazie per la vostra presenza amici !