Rosset (Col) da Chiapili di Sopra

MTB
Traccia GPX
Col Rosset da Chiapili di Sopra

Un’altra perla cicloalpinistica offerta dalla zona dei piani del Nivolet. Dopo aver fatto la punta Basei lo scorso sabato mi ero ripromesso di ficcare il naso anche al col Rosset. Oggi, mare di nubi e giornata spaziale in quota. Bellissimo!
Il colle Rosset ha già visto più volte le ruote grasse solcarne la sommità, tuttavia le uniche informazioni reperite in rete si riferivano esclusivamente a bikers in traversata dalla val di Rhemes alla valle Orco. Questo mi ha permesso di avere comunque informazioni sulla discesa, soprattutto il tratto sotto il colle (quello chiave). Ebbene, tolto quest’ultimo, il resto è ben ciclabile anche in salita (tolti un paio di tratti descritti nella relazione) ma soprattutto godibilissimo in discesa grazie ai sentieri flow che caratterizzano la zona.

Lo consiglio vivamente in alternativa al battutissimo Leynir o perché no, in combinazione con questo. Da sogno la vista che si gode sul Gran Paradiso dalle sponde del lago Rosset.