Rosse (Rocce) quota 3366 m o anticima di Punta Maria da Pian della Mussa

Rosse (Rocce) quota 3366 m o anticima di Punta Maria da Pian della Mussa
masmass
4 01/05/2019
fino a Balme
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa ventata
Farinosa compatta

Vista l’apertura della strada si decide per andare a Punta Maria. Partenza alle 7 dall’auto, gli sci si calzano dopo 100 m. lineari su neve ben rigelata. Il primo canale si passa stando a sin (faccia a monte) di una slavina, utili i coltelli. Dal colle di Arnas siamo scesi sul ghiacciaio per circa 50 m. D- calzando i ramponi vista la neve molto dura. In punta alle 11, discesa ottima su farina pressata sul ghiacciaio di Arnas fin sotto il colle che abbiamo risalito nuovamente con ramponi mentre una comitiva di tedeschi senza ramponi ravanava con tanto di corda. Dal colle, stando a dx sotto la bastionata si arriva all’imbocco del canale di Arnas su neve ancora invernale e snza spingere. Prima parte del canale su neve umida ma ancora compatta e ben sciabile, parte bassa più marcia e finale divertente nel bosco rado su buona primaverile. Noi come tempistica eravamo un po’ al limite, un’ora prima sarebbe stato meglio. Comunque bellissima sciata.

Con Andrea in gran forma, Orfeo, Enrico, Elena e Guido. Gruppo compatto ed affiatato.