Rosse (Rocce) quota 3366 m o anticima di Punta Maria da Pian della Mussa

Rosse (Rocce) quota 3366 m o anticima di Punta Maria da Pian della Mussa
enzo51
4 20/04/2016
Strada pulita finoal Pian della Mussa
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa
Bagnata

Salito finche’ ho poi trovato neve a meta’ pianoro e li ho parcheggiato. Canale D’arnas superato per intero con i ramponi grazie all’ottimo rigelo. La piana del Crot del Ciaussine’ un tavolo da biliardo. Condizioni migliori nella parte alta sotto il colle. Ghiacciaio con 15cm di fresca ma pressata. Comunque gia’ buona per una discesa di soddisfazione. Al ghiacciaio si accede con perdita di quota un 30-40m, su ripido e neve gelata. Meglio scenderlo ramponi ai piedi, o se si vuol tenere gli sci si puo’, ma richiede massima concentrazione e un usoappropriato dei coltelli. Traccia sempre esistente e ben tenuta dagli skialp francesi in particolare, molti diretti alle Rocce Rosse provenienti da Averol, altri sempre di loro in traversata, usufruendo del Gastaldi operativo in questa stagione. salivano a loro volta al colle e alla vetta. Non ha smollato che pochi cm in superficie col fondo rimasto duro. Aria sempre fresca tutto il tempo e gelo in punta. Per riempirere bene giornata e rimpinzare il dislivello (un 1800 ci stanno comodi comodi tutti), salite due cimette che fanno da corona al sottostante pianoro, e risalito al rifugio a dare un saluto al gestore. Poi giu al pian dei morti sfruttanto il percorso estivo, evitando in questo modo il canalone salito stamattina che non ho ritenuto piu’ sicuro fare in discesa a ormai le due del pomeriggio. Immaginarsi la neve dopo tutto il sole preso al mattino un marcione unico.

Nessun altro italiano in zona oggi, a parte il gestore del Gastaldi e il sottoscritto.