Rosse (Rocce) quota 3366 m o anticima di Punta Maria da Pian della Mussa

Rosse (Rocce) quota 3366 m o anticima di Punta Maria da Pian della Mussa
La gita
kowalski
4 15/05/2014
Accesso stradale
Strada aperta fino al Piano
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1900
Equipaggiamento
Scialpinistica

Partenza ore 7,20 dal Piano con vento gelido, ma meteo perfetta. Portage di 10 minuti poi ottimo rigelo nel canale di Arnas che a metà costringe ad un breve gava e buta. Dal Crot alternanza di vento e calma di vento (e scalda subito forte)neve lavorata dal vento con una 20na di cm di farina su fondo duro, dorsali più tirate e neve dura. Dal Colle di Arnas discesa di una 30 di metri senza sci, poi risalita sul ghiacciaio ben coperto con una 30na di cm di neve leggera un po soffiata. Dal Crot percorso da tracciare, non faticoso, ma alla fine si fa sentire, anche perchè al Crot abbiamo pascolato un po su e giù alla ricerca del giusto itinerario. Discesa iniziata alle 12 su ottima neve, solo un tratto di un centinaio di metri poco sotto il colle con neve pesantina e difficile. Canale di Arnas buono in trasformata.

Con Andrea e Giacomo da Vercelli e Paolo da Savigliano che abbiamo incontrato al park e con cui abbiamo fatto gruppo comune e che si è battuto la parte finale dal colle in vetta. Dalla Francia gruppo di vecchie(non d’età) conoscenze di Pinerolo,anche da quel versante condizioni buone.
Bel gitone, alla fine il gps segna 1607 metri di dislivello in salita. Panorami spettacolari grazie al meteo, stretta al cuore spuntando al colle con lo Charbonnel lì davanti.

Link copiato