Rosse (Rocce) quota 3366 m o anticima di Punta Maria da Pian della Mussa

roby4061
10/05/2014
no problem
Visto valanghe lastroni esistenti
Crosta da rigelo non portante

partito per fare l’autour vista la quantità di gente sul percorso mi sono diretto verso il canalone d’arnas. risetto a lunedi è andata via un sacco di neve. portage di 15′, il guado del torrente non è possibile al ponte del maneggio ma è meglio costeggiarlo fino all’altezza della piazzola del 118 (dall’altro lato grande masso). ponti di neve ed un guado di pietre permettono un comodo attraversamento. gli sci si mettono 5 minuti più avanti (oggi..). rigelo scarso, canale d’arnas con interruzione di poche decine di metri a metà e con neve già piuttosto molle alle 7.30. dal crot del ciaussinè invece ottimo rigelo. dal col d’arnas si scende a piedi per pochi metri su pietrame, poi nessun problema fino in vetta. nei pressi della cima nei giorni scorsi si è staccato un discreto lastrone, la traccia ne passa a dovuta distanza. aria gelida in cima. discesa alle 11.10: sul ghiacciaio di tutto un po’, crosta non portante, farina gessosa e dopo un centinaio di metri buona crosta portante, divertente, fin sotto il colle d’arnas. primo pendio sotto il colle invece già tendente a sfondare (ore 11.25), sciare leggeri. nelle esposizioni che han preso meno sole ottima neve primaverile portante. dai 2600 in giù tendeva di nuovo a sfondare anche su esposizioni nord ed ovest. canale d’arnas meno peggio del previsto, neve molle ma sciabile. mi sono tenuto sulla neve più sporca a sx scendendo, è inevitabile prendere qualche pietra. divertente la parte bassa in neve estiva che non sfonda più di tanto, bella la discesa più o meno obbligata del boschetto. sempre piacevole sciare tra gli odori d’estate, i larici che inverdiscono e i crochi. con questo caldo è meglio partire prima (io sono partito alle 6.45) e scendere possibilmente non oltre le 10. buon innevamento, ma la parte bassa non so quando durerà, così come la parte centrale del canale d’arnas.

P.s. mi è sfuggito un rampant dynafit grigio di mano durante la salita al col d’arnas, dopo il primo traverso sopra il crot del ciaussinè.. sono sceso per un canalino al ritorno (divertente, tra l’altro) per cercarlo senza fortuna. se qualcuno lo trovasse, mi contatti per favore. grazie, buone gite. un saluto ad ulisse e socie