Rosse (Rocce) quota 3366 m o anticima di Punta Maria da Pian della Mussa

Rosse (Rocce) quota 3366 m o anticima di Punta Maria da Pian della Mussa
La gita
bubbolotti
3 08/05/2011
Osservazioni
Visto cadere valanghe a pera
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo non portante
Neve (parte inferiore gita)
Bagnata
Quota neve m
1800
Equipaggiamento
Scialpinistica

Partiti alle 7.00 con nessun rigelo, saliti dal canalone d’Arnas in buone condizioni fatti salvi una 50ina di metri in cui non c’è neve e ci si deve caricare gli sci a spalle. Proseguito verso il Col d’Arnas su neve molle ma sempre portante. Scesi su Glacier d’Arnes (una decina di metri senza sci) e poi con un lungo traverso per non perdere quota. Sul ghiacciaio bei buchi facilmente evitabili, traccia sicura fino alla punta Rocce Rosse, nessuno su Punta Maria con ancora tanta neve nei dieci metri rocciosi.
Discesa su neve sempre sciabile anche se ben lontana dall’essere fantastica: crostosa fino al colle poi primaverile (pesante) fino al fondo, si arriva fino all’alpeggio Venoni sci ai piedi. Peccato per quel tratto senza neve a metà del canale.
Visto (e provocato) alcune slavine di neve pesante senza conseguenze.

Grazie alla compagnia di oggi (tutti soci GSA Uget) che in una giornata no mi ha fatto arrivare in cima: i due Guidi (B. e P.), menti dietro alla gita di oggi (anche gambe a dir la verità, vista la loro velocità), Lorenzo (anche lui sta bene a gambe), Annalisa, Flavio, Walter e Livio (tutti un po’ più umani 🙂
Saluti a Cristina&Co.

Link copiato