Rossa (Testa) Canale Nord

giole
5 29/04/2017
fino al limite del bosco
Polverosa
Polverosa pesante

Linea bellissima, gita dalla gran resa. Oggi tutto ben innevato.

Partiti alle 7, portaggio 30 min fino alla neve, che inizia dopo il rifugio dei prati del vallone. Noi abbiamo portato gli attrezzi ancora per il primo pendio visto l’ottimo rigelo. Poi pelli fino al Colle della Lausa, su bella farina asciutta. Dal colle tagliamo fin sotto il conoide, da qui saliamo bene il canale, grazie al buon fondo su cui sono attaccati 25-30 cm di farina, a volte un pò lavorata dal vento ma nulla di grave. Poi grandissima discesa in tutto il canale, evitando le placche evidenti, conoide di pura powder invernale che facciamo a bomba finchè ce nè. Poi solida risalita sci in spalla per tornare al colle della Lausa e da lì ancora polvere (da cercare viste le tracce) bella e veloce. Infine una buona primaverile fino ai prati.
Con Reine, Fabri e Riz. Solo noi sulla testa rossa, parecchi skialp invece sull’Ubac.
Un saluto a Riccardo e Roberto, incontrati salendo.
Grazie allo skialp solitario che ha tracciato (bello dritto) davanti a noi fino al colle delle Lausa, facilitandoci il travaj.