Rossa (Rocca) – Pepito

Rossa (Rocca) – Pepito
La gita
rusuf
4 24/06/2012

ora l’attacco è su neve. sole intorno alle 11. il 6a+ con roccia gelida è veramente tignoso, anche perchè si deve subito prendere confidenza con la roccia veramente sfasciumosa. attenzione a cosa tirate!
l’arrampicata ha dei momenti carini, ma la maggior parte è su traverso ascendente non proprio bellissima. bella esposta, ma l’arrampicata è decisamente lenta e monotona.
l’inizio di l7 è un po’ criptico a causa di uno spit distanziato che non si vede, ma voi salite e abbiate fede. fiducia. i tiri sono lunghi e come sviluppo direi che siamo oltre i 300 metri. tenetene conto per le tempistiche, insieme al fatto che l’arrampicata è sì facile, ma anche più lenta del solito.
dalla punta seguite la cresta e non un sentiero discendente. dal colle dopo la cresta cè un nevaio che il sole aveva ammollato regalandoci una facile discesa. se invece la neve fosse rimasta dura come al mattino ce la saremmo presa decisamente nel didietro, perchè senza ramponi erano solo caviglie rotte!!!! le doppie sulla via sono per pazzi furiosi, sfruttate le doppie che leggete sulla descrizione.

4 stelle soprattutto per l’ambiente fantastico. dalla sosta di l7 si apre la visuale sopra la cresta tra il pic d’asti e la rocca rossa, regalando una visuale fantastica sul monviso.
grazie ai miei 4 soci per una giornata superlativa insieme.

Link copiato