Rossa (Rocca) sella 2900 m – Canale Nord o di sx

the-singer
3 25/04/2010
Visto cadere valanghe a pera
Crosta da rigelo portante
Bagnata

oggi in compagnia di Enrico Rosato Eugenio Marilena e Valerio. Avvicinamento faticoso per il mancato rigelo notturno su buona parte di avvicinamento. Pendii sopra il gias del Piz in neve già cedevole in salita, migliorerà dal lago Mongioie. Alla base del canale io e Enrico optiamo per il citato canale mentre gli altri compagni salgono il più tranquillo canale a ds. Neve in salita faticosa per sfondamento ma si dimostrerà con buona tenuta in discesa. Le difficoltà a mio avviso sono da rivedere in quanto il canale pur avendo una sezione alta ripida non raggiunge pendenze da classificarlo come 5.1 in quanto non superiore a 300 m. Propongo 4.2 E2. Se dalla forcella le condizioni lo permettono é possibile con breve traverso salire e scendere con gli sci dalla croce di vetta lungo la breve paretina est, discesa compiuta da me e soci alcuni anni fa. Ora non più in condizioni. In questo caso la difficoltà nell’insieme risulta 4.3 E2