Rossa (Rocca) e Pan di Zucchero dal Colle dell’Agnello, anello

ste_6962
4 12/07/2008
arrivati in auto fino al Colle dell'Agnello

Per il weekend le previsioni meteo erano piuttosto bruttine e lasciano ben poche speranze per riuscire a fare qualche bella gita…solo la prima parte di sabato, sembrava accettabile, con previsioni di variabilità, e anche qualche possibile pioggia pomeridiana..insomma un piccolo spiraglio sembrava esserci..a patto di cercare una salita breve. E cosi la nostra scelta è caduta sulla Rocca Rossa con partenza dal Colle dell’Agnello. Arrivati al Colle dell’Agnello il cielo era ancora nuvoloso e pioveva..non era proprio il massimo per iniziare la giornata…con il piede giusto ! Ma dopo mezz’ora di attesa in macchina, c’è una schiarita…allora ci prepariamo e partiamo. La prima parte del percorso si è svolto su un buon sentiero, poi su neve alternata a pietrame per raggiungere il valloncello finale…il cielo si manteneva nuvoloso, ma la nuvolosità era alta e non minacciava pioggia o temporale. Dopo aver risalito il valloncello sotto il Pan di Zucchero, ci siamo portati a sinistra e abbiamo risalito la cresta NE della Rocca Rossa, con qualche piacevole passo di arrampicata I e un gradino di II, su roccia abbastanza buona. dopo una buona ora di sosta in cima alla Rocca Rossa, scendiamo alla forcella posta tra la Rocca Rossa e il Pan di Zucchero, inizialmente siamo tentati di proseguire per la cresta spartiacque, ma dopo qualche metro ci rendiamo conto che la roccia è tutta frantumata e uno sfaciume pauroso..con alcuni pietroni in bilico…ci rendiamo conto che non è il caso e facciamo rapidamente dietrofront. Ridiscendiamo il pendio nevoso, e poi a ritroso lungo il valloncello già percorso in salita, dopo aver toccato la quota 2920 m. lungo il costone, traversiamo in diagonale a sinistra, toccando la cresta NO del Pan di Zucchero, seguendo poi il sentierino fino in vetta. Dalla cima finalmente qualche schiarita più ampia…e riusciamo anche gustarci un panorama più esteso…che ci ha ripagati della scelta fatta e di essere saliti fin quassù ! Dopo una sosta per la pausa pranzo e le foto di rito, iniziamo la comoda discesa che ci riporta senza problemi (riferito al meteo..niente pioggia per fortuna !) fino al Colle dell’Agnello. Ad inizio giornata…non avrei scommesso nemmeno un centesimo sulla riuscita di questa gita…invece nonostante le premesse di tempo instabile…abbiamo avuto fortuna e siamo riusciti a farci una bella gita, che mi è piacuta ! Siamo rimasti soddisfatti, e il mio gradimento è alto, ci stanno le quattro stelle ! A volte occorre essere fiduciosi…e tentare, a volte si riesce a fare una bella gita in barba ad alcuni amici che hanno rinunciato e sentenziato “acqua a catinelle e un viaggio a vuoto”…queste ultime righe del mio post…sono dedicate a loro !

Una bella giornata trascorsa in Valle Varaita, e due belle cime salite…pur con il tempo incerto. Gita fatta in compagnia di Massimo di Savigliano.