Rossa (Rocca) da Chianale

3 31/10/2015
Divieto di transito a quota 1800 m circa
Farinosa ventata
2000

Sono partito dal divieto di transito alla fine del rettilineo di Chianale con gli sci in spalla (1800 m circa), ma la strada è pulita per lavori fino al tornante del vallone di Soustra (2000 m): da qui al mattino la strada era ben coperta. Sono salito dapprima alle Rossette: a parte qualche pietra sotto la cima l’innevamento è buono, ma la neve in discesa risulta un po’ crostosa, non molto divertente per me (forse un paio di ore dopo sarebbe stato meglio). Dopo essere arrivato sulla strada ho deciso di andare a vedere le condizioni sul versante francese: sono salito al Col Vieux, ho aggirato il Pan di Zucchero e sono andato sulla Rocca Rossa che era ancora intonsa. Un po’ di crosta da vento nella parte alta, poi bella farina profonda fino al colle dell’Agnello. Da qui ho seguito la strada: la neve rispetto al mattino si era sciolta parecchio ma facendo qualche curva quasi sull’asfalto e scendendo ancora su un pratone con poche pietre sono arrivato a 1900 m. A est la neve è praticamente trasformata ma si sta sciogliendo a vista d’occhio.

Bel panorama invernale e nel complesso bella sciata (splendido il versante francese a nord e ovest): ho preso qualche pietra ma mi è capitato di peggio con maggiori quantità di neve. Il sole è molto caldo, al pomeriggio sembrava una giornata di carnevale.