Rossa (Rocca) da Chianale

Rossa (Rocca) da Chianale
ste810
3 08/11/2014
Ok fino alla sbarra dopo Chianale
Polverosa
Crosta da rigelo non portante

Sci ai piedi dalla macchina nei pressi della sbarra. Numerosi sci-alpinisti diretti per la maggior parte verso la cima delle Rossette. Solo una traccia di due persone verso il Colle Vecchio, che prosegue in direzione della Breche de la Ruine. Salita alla Rocca Rossa (e discesa) intonsa. Il tratto dal colletto alla cima si sale senza sci. Discesa su splendida neve farinosa per i primi 150 m (dove il sole ha toccato poco o nulla la neve), poi neve più appesantita ma sempre divertente sul versante ovest. Siamo scesi in direzione nord verso la Breche de la Ruine, abbiamo quindi tagliato a sinistra e siamo ancora scesi fino alla baita a quota 2450 circa sulla strada per il colle sul versante francese; da qui siamo risaliti al colle dell’Agnello. Sul versante sud-est neve crostosa fino alla macchina; per fortuna da quota 2400 circa la strada ben battuta dai numerosi passaggi salva le gambe (almeno a chi sa sciare male come me) e rende la discesa divertente.

Ottima prima gita di stagione e buone condizioni considerando che siamo a inizio novembre!
Con Franco, Piero, Antonio, Paola e Davide.