Rossa (Rocca) Canale NE o di dx

Rossa (Rocca) Canale NE o di dx
gianmario55
4 23/06/2019
Regolare.

Salita divertente e non eccessivamente difficile, soprattutto grazie alle attuali ottime condizioni del canale. Infatti questo si presenta di neve ben trasformata ma senza ghiaccio. Solo negli ultimissimi metri prima dell’uscita, dove il sole riesce ad arrivare già presto, la neve era già piuttosto marcia. Peccato che il resto della salita, completamente privo di neve, si svolga su roccia piuttosto disgregata che, in caso di affollamento, potrebbe presentare qualche rischio. La valutazione è una media tra la bellezza del canale (5*) e la parte finale (3*). L’ancoraggio per la doppia sotto la cima è in perfette condizioni ma non è stato da noi utilizzato. Siamo poi scesi fino al Passo Rabuons per salire al Tenibres. Giornata molto bella e fortunatamente non troppo calda. Visibilità perfetta, tanto che in lontananza si poteva scorgere benissimo il Monte Rosa, ed in generale ottimo panorama. Avvistati alcuni camosci e, sulla via del ritorno, tre escursionisti al Lago Mongioie. Considerato il viaggio abbiamo preferito pernottare allo Zanotti, Rifugio d’altri tempi ma molto ben tenuto. Veramente ottima l’accoglienza da parte del gestore Signor Caforio il quale, considerata la nostra poca o nulla conoscenza della zona, ci ha fornito tutte le informazioni necessarie. Con Fausto e Michele.