Rossa (Passo della) dall’Alpe Devero, anello per il Passo di Crampiolo

lussi2003
5 25/08/2019

Tutto come indicato nella relazione, i segni di vernice sono appena stati evidenziati ( bianco/rosso) sino al Passo di Crampiolo, oltre si naviga un pò a vista con segni giallo/arancio sino all’Alpe di Valdeserta.

Ritorno con piacere in questo posto “marziano” che è il Passo della Rossa, una distesa di rocce dal colore bruno/aranciato che il sole di questa bella giornata, mette ancor più in evidenza. Al passo gruppi di escursionisti svizzeri e francesi diretti a Binn. Salendo al passo Crampiolo spettacolare il colpo d’occhi sui laghi di Geisspfadsee dal colore blu cobalto. La discesa sulla Valdeserta mi riserva però una sorpresa; niente esteso nevaio che ti fa perdere in fretta quota ma un percorso su rocce rotte, spesso instabili. Nel mio ricordo di una quindicna d’anni fa quello era, dunque la considerazione che davvero le montagne si stanno sgretolando, e a conferma di ciò, circa a metà discesa, avviene una importante scarica di sassi dal Pizzo Crampiolo .
Meteo stratosferico, assenza di vento per il piacere di Martina e Mirco.