Rossa (Passo della) dall’Alpe Devero, anello per il Passo di Crampiolo

Rossa (Passo della) dall’Alpe Devero, anello per il Passo di Crampiolo
scristal2
5 28/09/2014

Mi son permesso di rifare la descrizione xche’ quella presente non mi sembrava un granche’. Mi affido ad Alberto (Giolitti, ndr) per eventuali correzioni !
Salita effettuata come da relazione. Anello direi da fare secondo me in questo senso, xche’ il percorso all’incontrario potrebbe risultare piu’ faticoso x via del terreno.

Ritorno al Devero dopo 13 anni (troppi, ahime’) e addirittura dopo 22 dalla salita al Cervandone. E’stato un we (abbiamo pernottato al rif Sesto Calende) di revival dei vecchi tempi quando tutte le Alpi erano una novita’. Ma che sorpresa trovare una gita nuova cosi’ bella a distanza di anni. E pensare che dopo un sabato limpidissimo, la domenica mattina le nebbie la facevano da padrone, tanto che numerosi escursionisti ai piani della Rossa hanno rinunciato a proseguire nella salita. E invece io ci speravo di “bucare” e anche stavolta la tenacia e’ stata premiata .Gia’ alla scaletta le prime avvisaglie, poi nell’altopiano le nebbie si squagliano lasciando il posto al blu del cielo. Al colle la vista e’ spettacolare, mare di nubi verso l’Italia, le bianche vette dell’Oberland in lontananza con la sinuosa lingua terminale dell’Aletsch al centro, le frastagliate cime della Rossa di nome e di fatto tutt’attorno a far da contrasto con i bianchi pinnacoli delle cime di Valdeserta.
Un posto magnifico per fare pranzo con tanto di spettacolare torta casalinga al seguito…
Poi che sorpresa arrivare al colle di Crampiolo in contemporanea con Ro, che era salito dalla parte opposta ( e’ lui che ci ha detto “che fatica su di qui” ma ci e’ bastata la discesa x capire !).Quindi tutti insieme (o quasi..) giu’ fino a raggiungere gli altri del gruppo che si erano invece “limitati” alla passeggiata Devero- lago.Non prima pero’ di aver fatto una bella scorpacciata di mirtilli !
Con Maghi’, Mg e JJ, e il mitico Bruno nella traversata.Il gia’ citato Ro che ci ha raggiunti dal lato opposto.
Anto, Carla e Luca, Deborah e Diego, Max e Paola,e Dario invece in gita al Lago del Devero.
Credo che tutti loro siano d’accordo se do un 6 stelle oggi !