Rossa (Monte la) e Punta dell’Aggia dal Colle della Forchetta

Rossa (Monte la) e Punta dell’Aggia dal Colle della Forchetta
gianmario55
4 18/12/2016
regolare

Giornata meteorologicamente perfetta unita ad un innevamento meraviglioso. Inoltre l’ambiente è gradevole ed il panorama splendido, in particolare sulle Graie Meridionali. Innevamento, dai 2000 metri, continuo ed abbondante ma, come detto, condizioni della neve perfette in quanto è stata sempre portante. Infatti per salire sull’Aggia sono indispensabili piccozza e ramponi, considerata anche l’inclinazione del pendio. Da alcuni canali sono già scese delle piccole slavine. Michele e Antonio hanno poi proseguito per La Rossa mentre Fausto ed io siamo ridiscesi ad attenderli all’Alpe Coassolo. Vero neo di questa escursione il lunghissimo tratto su strada, prima asfaltata e poi sterrata, per raggiungere l’Alpe Monastero. In zona alcuni bikers ed un nutrito gruppo di escursionisti, che salutiamo, arrivato al Colle di Peirascritta. Un saluto anche al gulliveriano Mark6927, ma in particolare ai suoi due cani che hanno cercato in tutti i modi di convincermi a cedergli il mio panino. Visti due caprioli sulla strada prima del parcheggio. Segnale Wind completamente assente e Vodafone scadente! Con Fausto, Michele e Antonio. Buon Natale a tutti!