Rossa (Guglia) o Aiguille Rouge dal Colle della Scala

Rossa (Guglia) o Aiguille Rouge dal Colle della Scala
gianmario55
4 26/10/2022
Regolare ma Autostrada del Frejus letteralmente invasa dai TIR!

Saliti seguendo il sentiero che parte pochi metri a valle, lato Italia, dal cartello del Colle. Sentiero in perfette condizioni anche se la segnaletica è piuttosto scarna. Dalla cima abbiamo ridisceso il sentiero per pochi tornanti ed abbiamo imboccato (piccolissimo ometto) una traccia non segnalata, molto incerta e poco visibile ma mai difficile che, con percorso molto vario ed interessante, poco sotto cresta o nei pressi, ci ha portati al Colle di Thures. Da qui abbiamo seguito il ben marcato sentiero, probabilmente seguito da chi sale alla Guglia dalla Valle Stretta, che con una risalita di oltre 100 metri ci ha riportati al poco marcato colletto di quota 2340 circa. Da qui a ritroso il sentiero principale. Escursione bella e varia su una cima di bell’aspetto, e che regala panorami notevoli. Bellissimo, soprattutto grazie al periodo, il bosco nella prima parte. Fino a metà giornata mare di nubi sulla conca di Bardonecchia. Giornata piuttosto calda ma spesso rinfrescata da una gradevole brezza. Poca gente in zona. Con Fausto, Michele e Sergio.