Rossa (Guglia) o Aiguille Rouge, cresta N q. 2300 m Canale N

29/03/2014
pian del colle
Crosta da rigelo portante

Come detto da Dax, grande giornata di esplorazione su un versante NE della Guglia Rossa. Dopo esserci avventurati nella prima parte di canale e aver scoperto che c’è un traverso nascosto che permette di passare sotto allo sbarramento roccioso che si vedeva in basso, scopriamo che la strada è sbarrata anche verso dx. Si tratta di pochi metri su roccia, ma senza attrezzatura adeguata non sono salibili. Per avere una visione complessiva della parte soprastante decidiamo di avventurarci per cenge e pendii sospesi sulla destra, scovando effettivaemnte una serie di passaggi che conducono alla cresta a N dei laghi del Thures.
Bellissimo itinerario, anche se i muri indicati a 55 gradi sono veramente ripidi…forse quasi 60, così essendo sospesi su un salto di rocce e con neve dura, anche se questione di poche decine di metri, decidiamo di scendere con i ramponi per affrontare poi i pendii sottostanti.
Forse la gradazione proposta è da modificare, probabilmente si tratta di qualcosa di più di un 5.2…
Urge un ritorno per completare il lavoro e perfezionare la descrizione!!
Comunque gran giornata con i super soci Dax, Fede e Nonno Robi!!

Nonno che ha trovato denti per le sue gengive…. 😉