Rossa (Gola della), Paretone Oggioni – OPEC 80

Rossa (Gola della), Paretone Oggioni – OPEC 80
La gita
francis-climb
4 10/04/2022

Via storica sul Paretone Oggioni, ormai divenuta una classica. Forse più gettonata per la nomea di via difficile più che per la bellezza generale dell’itinerario: purtroppo la qualità della roccia a tratti non è il massimo (soprattutto sul primo tiro) lo stile è molto fisico, si salvano il 6 tiro sul bellissimo diedro di 6b, ed il 7 tiro in uscita di 55m con possibilità di integrare friend 1 e 2 BD.

il secondo tiro di 6c+ boulder può essere azzerato o superato facilmente in A1 (noi siam andati in libera).

la chiodatura è più che sufficiente su tutta la via, placchette abbastanza recenti e non troppo distanti (tranne che sull’ultimo tiro). andrebbero cambiati giusto un paio di bulloni arrugginiti sugli spit del diedro.

Inutili i friend sul 6 tiro. Soste tutte in buono stato ed alcune nuove di pacca, sui tiri finali con anelli di calata. Necessari cordini e moschettoni per allestire.

Sicuramente una via di un certo impegno, a nostro avviso merita se percorsa integralmente fino in vetta. spezzarla per calarsi alla fine del 6° tiro ne rovinerebbe il fascino.

Le famose calate di rientro delle placche alte si trovano con un po di pazienza, seguendo i bolli rossi ed andando sempre verso SINISTRA. Così facendo diventa un bel viaggio alpinistico a tutti gli effetti.

In alternativa se cercate un’arrampicata più estetica, si può attaccare la vicina via “figli di operai” e collegarla direttamente al diedro della Opec 80 (evitando così i tiri meno belli).

Link copiato