Rossa di Sea (Punta) da Balme, traversata a Pian della Mussa per il Lago Mercurin

gianni-savoia
4 26/09/2010

Partito da Balme, salito per Labirinto Verticale, quindi per il costone che divide i valloni del Mercurin e del Ru, e poi per cresta a Punta Rossa di Sea. Discesa per il costone sino al bivio di Labirinto Verticale e quindi per il percorso consueto del vallone del Ru.
Labirinto Verticale offre una salita che è più di una variante suggestiva, e, pur non essendo molto più difficile del sentiero classico, l’esposizione e il tracciato che si addentra nella parete, sono veramente particolari e meritevoli.
Poco dopo avere raggiunto, in alto, il sentiero del Mercurin, si trova un bivio con segnavia ‘BTT’. Seguendolo, invece del percorso più disagevole del Mercurin, si supera il costone che divide i due valloni e si raggiunge la bocchetta che mette in comunicazione i due laghi.
Di qui si raggiunge facilmente la cresta spartiacque e, seguendola sul filo o poco sotto, la vetta di Punta Rossa.
In discesa meglio seguire il sentiero classico, che comunque non è banale neppure lui…

Il dislivello indicato nella relazione mi pare non corretto e dovrebbe sfiorare i 1500 metri.
Sono presenti corde fisse in alcuni punti che però in condizioni normali non risultano mai indispensabili.
Percorso abbondantemente segnalato, forse fin troppo; un plauso comunque a chi ha riscoperto e tracciato il tutto.