Rossa di Sea (Punta) da Grange della Mussa

jdomenico
3 11/06/2023
ok, 3 euro di parking dal 1/6, speriamo li usino per sistemare il sentiero che sale all'Alpe della Rossa!

A partire da quota 2600-2650 circa un bel po’ di neve marcia non evitabile fino in cima, mi son pentito di non avere le ghette! Ho provato a puntare alla cresta sud più rocciosa nella speranza di fare almeno l’ultimo tratto senza ravanare, ma anche le rocce sono impiastricciate e ad ogni passo bisogna sondare per non finire in un buco. Sono sceso subito a sinistra (orografica) della cima ed è andata meglio, meno buchi. Scendendo ho incontrato tre “colleghi” che dovrebbero esser saliti seguendo le mie tracce di discesa, quindi ora c’è un po’ più di battuto (ma tanto torna a far brutto!). Presa un po’ di pioggia gli ultimi 20′ di discesa, arrivato all’auto (poco prima delle 14:00) ha cominciato a tuonare. Gita consigliata con un paio di ghette e di bastoncini, ramponcini assolutamente inutili.

Un saluto ai tre escursionisti incontrati, spero non si siano presi il temporale!