Rossa di Sea (Punta) da Grange della Mussa

diecimilapiedi
3 02/07/2021
Tutti i giorni di luglio e agosto parcheggio a pagamento (3 euro)

Salita e discesa dalle Grange del Pian della Mussa, primo tratto di salita fino all’alpe Bulè veramente redditizio, poi la bella conca in cui sorge l’alpe della Rossa ed il buon sentiero che attraversa ambienti belli e selvaggi. Un breve passaggio su placca (attenzione in caso di bagnato) e si arriva al bivio a 2540m: a destra segni biancorossi portano ai laghi del Ru e Mercurin, a sinistra segni rossi conducono alla nostra meta.
In realtà la traccia di sentiero è segnata da numerosissimi ometti fino in cima: panorama notevole ed appagante.
Tentativo di discesa al Ghicet di Sea, ma l’assoluta mancanza di ometti o segni e la presenza di residui nevai ci consigliano di ripetere la via dell’andata: mezza dozzina di stambecchi a pochi metri condividono la nostra scelta…..
1150 metri di dsl in 11 km, difficoltà EE. Quattro ore a salire (compresa digressione verso il lago del Ru) e meno di tre a scendere.
Una stella in meno per il mancato anello.
Con la compagnia di Gian Mario.