Rossa della Grivola (Punta) da Cogne per il Colle della Rossa

Rossa della Grivola (Punta) da Cogne per il Colle della Rossa
cuccimaira
5 24/09/2018
MTB

Altro bel gitone sfruttando queste tardive calde giornate ancora estive..un altra volta grazie a chi scopre e relaziona queste chicche..Alla fine un gran bel culo compensato da una discesa infinita e meravigliosa. Salito e sceso dallo stesso lato. La mia % di pedalabilità in salita è stata molto più bassa ma su terreni un pò discontinui il “poussage” lo trovo meno faticoso. Gli ultimi 300 m sulla pietraia sono davvero infiniti ma la vista della Grivola e del ghiacciaio sottostante danno la carica giusta.
Sia all’andata che al ritorno ho percorso dopo il colle della Rossa il taglio alto sulla pietraia, si è rivelato molto veloce e fa si che si perdano pochi metri di dislivello, il primissimo tratto si svolge tra blocchi di roccia ma il percorso è segnalato da cerchi gialli.
In discesa nella parte alta a un certo punto il sentiero non è così evidente poichè vi sono molte tracce, occorre fare bene attenzione e tenersi sempre piuttosto a destra, io invece sono sceso troppo a sinistra seguendo credo delle tracce che andavano verso il bivacco Gratton. Dopo, come ben descritto, si trova un pò di tutto, per fortuna anche dei tratti scorrevoli e rilassanti, attenzione alle numerosissime lose di taglio per lo scolo delle acque, occhio alla pressione delle gomme!!
Ancora un discreto numero di persone in giro, soprattutto stranieri.