Rossa della Grivola (Punta) da Cogne per il Colle della Rossa

Rossa della Grivola (Punta) da Cogne per il Colle della Rossa
lupo-solitario
5 05/09/2018
MTB

Che giro ragazzi!! Mi associo alle note tecniche di Rocciaclimb con l’appunto che molto dipende dalle capacità tecniche/fisiche di ciascuno. Ognuno può poi decidere come gestire le energie. Portage “asburgico” da poco sotto il colle della Rossa…. Prestare attenzione al tratto della cascatella sotto il colle e ai brevi tratti di arrampicata in presenza di verglass. Superato il colle della Rossa consiglio di abbassarsi subito per poi risalire anziché andare via orizzontali in quanto la traccia alta che supera il traverso è abbastanza infida nella prima parte.
Per la discesa, una volta nei pressi del colle della Rossa, ho deciso di seguire il vallone di Vermiana. STUPENDO!!!! Il sentiero (n.25) molto scorrevole, alterna tratti flow ad alcune sezioni tecniche in prevalenza di S2 e tratti di S3. Io, essendo partito da Cogne già con l’idea di effettuare l’anello, una volta giunto al casotto del guardiaparco, ho deviato a destra sul sentiero 25a che dopo una prima parte in traverso, scende ripido nel bosco su fondo che alterna terra battuta, radici e pietre. Molto molto bello. Finale su terreno smosso e tornantini stretti direttamente sul prato di S.Orso a Cogne.

Giro molto molto impegnativo. Un sogno per chi ama questa disciplina. Qui si può trovare tutto quello che si cerca nell’all mountain.

Quest’anno ho deciso di dedicarmi alla MTB ma mai avrei pensato di pedalare a 3600m di quota…..

Consigliatissima!!!!!!!
Oggi, solo con i miei pensieri.