Rossa della Grivola (Punta) da Valnontey per il Colle della Rossa

Rossa della Grivola (Punta) da Valnontey per il Colle della Rossa
ste_6962
4 12/08/2017

Non era questa la meta principale per la nostra gita odierna, ma la nevicata dei giorni precedenti ha cambiato le carte in tavola, ed essendo caduti 15/20 cm di neve fresca, la salita delle Punte Nera e Bianca (obiettivo principale di giornata) non erano certo nelle condizioni ideali per essere salite, allora è tornata utile la soluzione di ripiego. Saliti sabato 11 al Rifugio Vittorio Sella in circa 2.15 ore di tranquilla camminata. Il rifugio era quasi pieno, ma essendo in camera per conto nostro la sistemazione era più che decente. Buon trattamento e accoglienza come in precedenza. Una giornata con meteo non particolarmente buono, cielo nuvoloso e nevischio in alta quota, sopra i 2800/2900 m. Il giorno seguente, ci svegliamo con cielo sereno senza una nuvola ma anche con un bel po’ di neve fresca anche a 2700 metri. Partiti intorno alle 5.30 risaliamo lungo il sentiero per il Col Lauson, e già nel primo tratto sporco di neve fresca. Arrivati al bivio siamo saliti fino al pianoro iniziale sotto il conoide dove ha inizio il Colle della Nera, e qui, calpestando 15/20 cm di neve fresca sono ventute fuori le prime perplessità da parte di alcuni componenti del gruppo, dopo una breve discussione tra di noi, valutato anche il percorso non certo banale per arrivare in vetta alla Punta Bianca, alla fine ci siamo orientati per una meta alternativa, più facile e sicura. La Punta Rossa quindi è diventata l’obiettivo di giornata. Salita la ripida valletta, in parte innevata e con alcuni tratti verglassati, siamo giunti al Colle della Rossa, dove ci siamo concessi una breve pausa. La traversata dei pendii che portano in cresta era su neve fresca, con una traccia fatta da due persone salite prima di noi, si saliva tutto sommato abbastanza bene, anche se la neve rendeva viscido e scivoloso il terreno in alcuni tratti. Il primo tratto di cresta non ha riservato difficoltà, poi nella parte alta le roccette innevate e in parte ghiacciate hanno richiesto l’utilizzo di picca e ramponi per superare due tratti resi delicati. Arrivati in cima senza particolari problemi, dove non abbiamo trovato più ne la piccola croce ne tantomeno la Lanterna di Genova. Mi chiedo se questo vandalismo del tutto inutile e fuori luogo ha senso di esistere….ma mi fermo qui altrimenti uscirebbero solo insulti! Saliti in circa 3.30 ore, togliendo le soste fatte. Pur essendo stata una meta di ripiego (per me è la terza volta che raggiungo cima, ormai sono quasi “abbonato”!) mi è piaciuta davvero per le insolite condizioni quasi invernali. Giornata con meteo molto buono e grande panorama dalla cima. Ci siamo fermati circa mezz’ora in cima e poi siamo scesi, seguendo fedelmente l’itinerario di salita, in poco più di 2 orette siamo rientrati al Vittorio Sella, e con altre 2 ore di tranquillo cammino rientrati a Valnontey.

E’ stato un bel weekend e una gita piacevole, anche se le mire erano ben altre, per stavolta va bene così. Oggi i camosci del CAI Ligure erano a spasso nelle vicinanze della Grivola e su uno dei suoi satelliti….ma prima poi anche la cima principale potrebbe diventare un nostro obiettivo! In ottima compagnia di Fabiano, Sandro, Giuliana, Giorgio. Oggi poca gente in giro, sulla Punta Rossa oltre a noi un gruppo di australiani con una guida svizzera, e due valdostani che hanno provato a salire la Grivola per la via normale ma senza successo.