Rossa (Cimetta) da Chardonney, anello

3 24/04/2016
Farinosa compatta
2000

Dopo qualche indecisione sulla meta e bollettino nivologico non proprio rassicurante abbiamo deciso di ripiegare sulla Cimetta Rossa facendo l’anello dal Piano delle Roche.
Fino agli impianti il sentiero è completamente sgombero da neve, se non qualche qualche chiazza e residuo nevoso.
Anche al piano delle Roche la neve incontrante è pochissima, subito dopo il bivio per il Dondena più precisamente dopo il ponte di legno (circa 2000m) abbiamo calzato i ramponi, la neve inizia a farsi continua, a tratti primaverile altri umida e un pò sfondosa.
Abbiamo risalito l’ultima parte senza troppi problemi per fortuna su ottima neve arrivando in vetta dopo 3 ore e mezza circa.
Il vento fortissimo e fastidioso ci ha fatti rimanere pochissimo, giusto il tempo di alcune foto e di rifocillarci poi scesi giù dalla pista. In giro nessuno, se non una marmotta e un camoscio.
Un bel giro visto lo sviluppo (14Km) tanto per rimanere allenati! In compagnia di Mattia!