Rossa (Cimetta) da Chardonney, anello

Rossa (Cimetta) da Chardonney, anello
La gita
viper
3 28/11/2013
Accesso stradale
OK fino a Chardonney
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Farinosa ventata
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo portante

Attirato dalle relazioni degli skialp, oggi ho deciso di salire la Cimetta Rossa approfittando della giornata di ferie e degli impianti ancora chiusi.
Freddo intenso alla partenza (8:45): il primo tratto in ombra è una ghiacciaia, ma le rampe iniziali della pista da sci, dalla pendenza notevole, aiutano a scaldarsi velocemente.
Ho intrapreso la salita essenzialmente seguendo le piste da discesa fino a 2200 metri, un po’ perché al di fuori la progressione era molto faticosa (si affondava di 15 cm ad ogni passo nella neve polverosa), e un po’ perché non c’era anima viva sui tracciati.
In realtà avrei proseguito sulle piste anche dai 2200 metri in su, ma lì ho trovato i gatti da neve in azione, e gli operatori mi hanno “invitato” a togliermi di mezzo. Così gran mazzo a battere traccia fuori pista fino a 2400 metri, poi appena fuori dalla “portata visiva” degli operatori, mi sono riportato a margine delle piste e ho raggiunto la Cimetta Rossa.
Vedendo una traccia di sci in direzione delle Cime Rousse, l’ho seguita fin dove la cresta non è più facilmente percorribile (risalto a 2580 metri). In vetta ancora molto freddo, nonostante il bel sole, per cui dopo 10′ ho iniziato a scendere a valle.
La discesa è stata senza storia (non ho percorso l’anello proposto, sono sceso dal versante di salita), all’auto alle 12:50.
Personalmente è una gita che ho apprezzato, per i bei panorami; peccato solo per i tralicci delle seggiovie e degli elettrodotti…

Link copiato