Rossa (Cimetta) da Chardonney, anello

Rossa (Cimetta) da Chardonney, anello
blin1950
4 11/03/2011
Crosta da rigelo non portante

Partenza dal parcheggio a monte delle case Remoran, quota 1695 circa, in direzione Dondena con meta da raggiungere il Lago Miserin; calzato le racchette nella curva dell’ultimo tornante e risalito la strada innevata ben battuta fino a Dondena. Dopo il ponte risalito ancora un tratto di pista battuta e su una traccia di sci ho raggiunto una baita sulla destra; dalla baita in avanti nessuna traccia, tanta neve, calcando grossomodo il tracciato del sentiero riportato sulla Carta della Valchiusella Mu edizioni, passando leggermente a monte delle baite quota 2173, ho raggiunto un piccolo ometto in pietra posto nei pressi del punto di incontro del sentiero con la strada sterrata che però non si riesce ad intuirne il tracciato. Davanti il bel pendio nord molto carico della soprastante quota 2419; per carità niente di eccezionale, però l’idea di tagliare alla base un pendio simile mi ha fatto cambiare idea e a rinunciare per la seconda volta al Miserin. Ridisceso quasi alle baite quota 2173 e con un traverso ho raggiunto il Rifugio Dondena e da questo sulla pista battuta ho raggiunto la Cimetta Rossa punto di arrivo della seggiovia; risalito sotto i grandi tralicci la cresta di Cime Rousse fino a quota 2600 circa dove la cresta si restringe e diventa non più percorribile. Pausa pranzo su delle roccette affioranti con tanto sole e un magnifico panorama. Discesa a lato delle piste fino al Pont de La Madeleine, risalita alle case Champ Long ed alla strada di Dondena e su questa discesa al parcheggio di quota 1695. Incontrato diversa gente sul percorso stradale tracciato.