Rossa (Cimetta) da Chardonney, anello

giuliano
3 03/05/2009
OK

Si mettono le racchette dopo 10′. Pistone ben marcato e poi da Laris mega traccia del gatto fondamentale in una giornata torrida come questa. Salito e sceso dalla stessa parte, non mi sono fidato a fare la strada di Dondena bersagliata dalle slavine dei ripidi pendii sovrastanti. Credo che per oggi di + non si potesse fare. Bellissimo panorama dalla “cima”. Una precisazione: il termine “cimetta rossa” è fuorviante in quanti può far pensare che si arrivi in vetta a qualche cosa. In realtà gli impianti sono posti su una cresta che a sinistra si mantiene per un po’ facile per poi diventare impercorribile (o per lo meno molto impegnativa) con sci o racchette. Io e gli skialp incontrati oggi ci siamo fermati su una elevazione segnalata con una bastone piantato a mo’ di ometto e quotata circa 2600 metri.

Un saluto al gruppo di skialp del CAI di casale Monferrrato con cui ho condiviso parte della gita e la cima, solo noi sul percorso a parte un’altra coppia di scialpinisti.