Rossa (Cima la) dal Vallone d’Ovarda

Rossa (Cima la) dal Vallone d’Ovarda
gianmario55
3 28/05/2017
strada piuttosto sconnessa.

Essendo saliti meno di due anni fa al Torrione Mazzucchini partendo dall’Alpe Bianca, abbiamo deciso di salire a questa cima passando dal Vallone d’Ovarda. L’ambiente, così come il percorso, è decisamente vario e piuttosto selvaggio, anche se con la neve si perde un po’ la bellezza dei laghi. Infatti solo il Lago Piccolo, il più basso, è ben visibile perché già sgelato del tutto. La neve, tanta e piuttosto fradicia, si incontra a quota 2100/2150, ma da 2200 è praticamente continua. Guardando il torrione sommitale da una certa distanza si ha qualche dubbio su dove passare ma poi, quando ci si trova proprio sotto, si intuisce facilmente il passaggio verso sinistra. Non ci sono vere difficoltà ma data la natura del terreno si deve procedere con cautela, soprattutto con la neve. Dalla cima il panorama dovrebbe essere notevole, purtroppo è stata una giornata caratterizzata da molte nubi e tanti vapori per cui la visibilità è stata limitata alle cime più vicine. Avvistati in lontananza un paio di stambecchi e vista una bella aquila. Veramente stupendo il pianoro erboso di Pian del Gioco. Il guado all’inizio del sentiero ci ha creato non pochi problemi perché la portata del torrente è veramente notevole. Perciò prestare attenzione! Con Fausto e Michele.