Rosalba (Rifugio) da Rongio per lo Zucco di Manavello e la cresta del Pertusio

irui70
4 09/04/2022

Partiti da Rongio sul bel sentiero che sale nei boschi al Baitello di Manavello (bellissimo punto panoramico). Scavalchiamo senza farci caso lo Zucco di Manavello e ci portiamo sul ripido sentierino che sale ripido il selvaggio versante ovest ricco di roccioni calcarei dello Zucco di Portorella, passando il brevissimo e facile tratto attrezzato con catena. Ultimo tratto molto panoramico che traversa sotto lo Zucco di Pertusio (non salito) al Rif.Rosalba, tutto asciutto con residui di neve solo a tratti nei punti esposti in ombra. Sosta birra all’aperto, riparati dal forte vento che tira da nord che ci ha accompagnato per quasi tutta la salita, dietro le solide mura del rifugio Rosalba, oggi invaso da una fiumana di gente. La discesa programmata dalla Val Scarettone salta, visto ancora l’innevamento ghiacciato residuo, non adatto alle pedule basse da trail che indossiamo oggi. Scatta allora come alternativa (già programmata) la discesa sul solatio versante sud, sgombro da neve con il sentiero 8A+12 Colonghei 964mt. fino a Rongio 398mt.dove chiudiamo l’anello D+ 1450mt. 14km.

Era un po’ di anni che mancavo dalla zona della Grignetta, oggi non volendo pestar neve torno con Stefano programmando un’ inedito percorso ad anello.