Rondinaio (Monte) Canale a destra del Couloir del Lago Turchino

Rondinaio (Monte) Canale a destra del Couloir del Lago Turchino
La gita
francy-simo
3 24/02/2019
Accesso stradale
La strada per il Lago Santo è abbastanza frequentata e non difficile da trovare

L’itinerario raggiunge la frequentatissima cima del M. Rondinaio proveniendo però dal versante orientale, meno battuto, e regalandone un’insolita veduta dal lago Turchino, un ambiente magnifico e solitario. Il canale percorso non è particolarmente interessante di per sé ma come posizione sbuca circa a metà fra il Rondinaio Lombardo e il Rondinaio, permettendo così di concatenarci una buona parte della panoramica cresta fra le due cime, oltre a permettere di raggiungere sia l’una che l’altra indifferentemente. Regala inoltre bellissimi scorci sul Monte Gomito e sull’Alpe delle Tre Potenze.

Dal parcheggio del Lago Santo si segue inizialmente la strada che porta verso il Lago fino ad una curva, dove si deve andare a sinistra (indicazioni e cartelli segnaletici) seguendo il sentiero indicato dai segnavia n. 513 e 529 che conduce nella conca del Lago Baccio. Prima di giungere al Lago Baccio si lascia il sentiero principale e si prende a sinistra il sent. 519 per il Lago Turchino. Da qui si prosegue su sentiero segnato (prima 519, poi 517) fino a giungere al Lago Turchino (1h e 10 dalla partenza).

Una volta giunti al Lago Turchino si apre davanti a noi un canalone inizialmente molto ampio e non particolarmente pendente (q. 1650m) che si biforca circa a metà in un’uscita sulla destra abbastanza dolce e poco pendente e un’altra sulla sinistra (quella qui proposta) un po’ più incassata fra le rocce e che solo al termine diventa un po’ più ripida, non andando oltre i 50° (150m di dislivello). Una volta in cima (q.1800m, 50 min dal Lago Turchino), si sbuca sulla cresta, circa a metà fra Rondinaio Lombardo e Rondinaio, e da qui si può continuare percorrendone sia una parte che l’altra, a seconda di quale delle due cime si preferisce raggiungere. Nel nostro caso, abbiamo optato per il M. Rondinaio (1964m), che si raggiunge in una mezz’ora dal termine del canale. Da qui si ridiscende per la normale fino al Lago Baccio (1520m, 40 min) e di qui al parcheggio (20 min).

Link copiato