Ronda (Montagna) da Campello Monti per il versante SE

Ronda (Montagna) da Campello Monti per il versante SE

Dettagli
Dislivello (m)
1464
Quota partenza (m)
950
Quota vetta/quota (m)
2414
Esposizione
Sud-Est
Difficoltà sciistica
BSA

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Durante la stagione invernale per pericolo valanghe la strada che porta a Campello Monti viene liberata dalla neve solamente fino alla fraz. Cerani di Forno.
Descrizione

Da Cerani salire lungo la strada fino a Campello Monti (circa 4 Km), quindi attraversare il paese e raggiungere la chiesa.
Da qui proseguire per breve tratto lungo il vallone, quindi deviare a destra (cartello indic. Ravinella) e traversando i pascoli sopra al paese si giunge ad un altro bivio.
Restare sul sentiero più alto (Cartello Alpe Fornale) che attraversa subito un fitto bosco arbustivo fino ad arrivare nell’ampia conca che sale fino alla Ronda.
Si attraversa quindi il torrente e si risale fino al primo costolone roccioso che si supera passando al centro, quindi guadagnati i piani superiori riattraversare il torrente (attenzione) e risalire liberamente tutto l’ampio pendio fino a raggiungere le pareti della cima Montagna Ronda.
Se le condizioni sono ottimali, si può anche evitare di attraversare il rio restando sempre sul versante sx (pericolo slavine), anche se solitamente si fa in discesa.
La salita alla cima è un po’ complicata visto i ripidi pendii finali, spesso carichi di neve riportata, dove è quasi sempre necessario togliere gli sci.
Al centro sale un piccolo colatoio che può risultare più facile da seguire per raggiungere la cresta, quindi per questa facendo attenzione alle cornici si arriva direttamente in vetta (possibile portare fino in punta anche gli sci).
Panorama fantastico e discesa super

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Kompass 97
adriano-maggi
05/01/2013
8 anni fa
11 anni fa
Link copiato