Campello (Bocchetta) q. 2077 (CTR) SE,o P.Sciatori da San Gottardo e l’alpe Pianello

Campello (Bocchetta) q. 2077 (CTR) SE,o P.Sciatori da San Gottardo e l’alpe Pianello

Dettagli
Dislivello (m)
750
Quota partenza (m)
1328
Quota vetta/quota (m)
2077
Esposizione
Sud-Ovest
Difficoltà sciistica
MS
Tipologia
Su dorsale

Località di partenza Punti d'appoggio
Rifugio Cai Borgomanero all'Alpe Pianello (chiuso in inverno)

Note
Punto solo quotato sulle cartine, tra la Bocchetta di Campello (o di Rimella) e il Monte Capio,di interesse prettamente scialpinistico locale.
Salito anche da N (Campello Monti) per la migliore qualità della neve, su tracciato con pendenze più sostenute può offrire una bella e divertente uscita scialpinistica invernale. Ottima alternativa al Monte Capio quando le condizioni per salire a questo risultano essere insicure.
Descrizione

Dal termine della strada per S.Gottardo, attraversare una prima valletta per raggiungere il paese di S.Gottardo e continuare poi diagonalmente attraversando un altro ruscello fino a raggiungere la frazione S.Giorgio(mt 1410).
Da dietro la chiesa si scende di qualche decina di metri seguendo il sentiero per attraversare un nuovo valloncello e raggiungere poi sul ripido pendio opposto gli alpeggi di Rondecca(mt 1565).
Percorrere la dorsale alle spalle dell’Alpe e portarsi con un lungo traverso prima all’Alpe Ratte e poi all’Alpe Pianello (mt 1801).
Proseguire quindi su ampii e facili pendii sopra gli alpeggi verso la cresta spartiacque con la Valle Strona dove si trova la Punta degli Sciatori.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Kompass 97, CTR Piemonte
adriano-maggi
10/01/2009
13 anni fa
Link copiato