Rond (Bric) da Prali

Rond (Bric) da Prali
La gita
mowgli
05/01/2018
Accesso stradale
strade pulite
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo non portante
Quota neve m
1300
Equipaggiamento
Scialpinistica

Bell’itinerario che, pur svolgendosi in un comprensorio sciistico, evita completamente gli impianti passando ben distante dagli stessi nel rado bosco.
Bella giornata serena ma calda già alla partenza con un bel +4°C e piacevole incontro al park con il mitico Sandro di Pinerolo con cui condividerò la salita.
Salita su crosta quasi mai portante accompagnati dai boati di slavine nei vicini valloni, come già detto itinerario veramente gradevole e ben segnalato da cartelli e nastri bianco-rossi, all’arrivo in cima sono ben visibili i danni del forte vento dei giorni scorsi, oggi non un filo, sulle cime circostanti.
Sandro prosegue per il cappello d’Envie, io inizio la discesa fuori dalle piste fino alla Capannina dove è presente una specie di farina pressata piacevole da sciare, poi meglio seguire la pista per evitare la crosta malefica.
Sicuramente con un abbassamento delle temperature e una nuova nevicata la discesa nel bosco deve essere spettacolare, da ritornarci.
Giro straconsigliato quando le condizioni sono critiche, si sale in un ambiente molto bello e si riesce a fare una bella discesa, tanto per dare un idea confrontando il luogo con posti simili, è di gran lunga più bello del Frais.

Un saluto a Sandro che rivedo sempre con piacere

Link copiato