Rond (Bric) da Prali

13/12/2017
necessarie termiche
Farinosa ventata
Farinosa ventata

ricomincio la stagione dove l’ho terminata a maggio, cioè a Prali. Saliti da Giordano seguendo più o meno il sentiero estivo/stradina per un po’, poi grossomodo sulla linea dei fuoripista. La traccia è presente e si segue bene fino a quando si arriva in prossimità della pista, all’altezza della Capannina. Da qui in su le milioni di tracce di discesa l’hanno cancellata e bisogna ribattersela. Comunque si sale bene, nessun problema fino all’arrivo della seggiovia. Ultimi 150 metri spazzati dal vento e con centinaia di pietre affioranti. Si arriva in vetta senza problemi. Per la discesa: sfruttando le zone con più neve e facendo un minimo di attenzione io non ho toccato, ma direi che non vale la pena arrivare su, meglio fermarsi all’altezza della seggiovia. Poi si può scegliere se stare fuori dalla pista (ma è tutto, dico tutto tritato, e qualche pietra si rischia di prenderla, anche se io non ne ho toccate) o in pista. Quando ci si avvicina ai larici in realtà si trovano ancora bei tratti vergini e molto divertenti. Tagliato la pista quando possibile nel bosco, con neve stupenda, per poi abbandonarla definitivamente. Gran bella discesa, su neve polverosa e divertente, nonostante qualche traccia, ma di spazio ce n’era ancora, facendo slalom tra i larici. I fuoripista di Prali sono davvero belli. Così fino a Miandette, ancora qualche curva sui pratoni e poi pista/toboga fino a Giordano. Leggero appesantimento della neve nel tratto di bosco sopra Miandette, più soleggiato. Peccato per la parte alta, ma la discesa mi ha soddisfatto. Tutte le creste e le dorsali over 2400/2500 sono parecchio spelacchiate. Cappello d’Envie innevato ma col vento che ha tirato il traverso non mi da molta fiducia. Liste spelacchiata e parecchio, oltre il bosco. Founset pure. Insomma, Eolo si è dato da fare… Nei fondovalle e nei boschetti invece neve eccellente, ma con gli impianti aperti gli spazi vergini dureranno un giorno o due.

Molto freddo alla partenza (-11) e in vetta. Come prima uscita va più che bene. Saluto i soci.