Roncalla (Monte) Via Ferrata Adolfo Ferrari

Roncalla (Monte) Via Ferrata Adolfo Ferrari
vicente
5 02/09/2018
Ampio parcheggio a Rocca d'Aveto presso la seggiovia

Ferrata in ordine, tranne una piastrina che andrebbe fissata nel tratto dopo la caratteristica cuspide rocciosa. Siamo saliti in seggiovia fino a Prato Cipolla; da li’ all’omonimo Rifugio, dove nessuno sapeva dove fosse la ferrata; sulla cartina in vendita in rifugio, la ferrata e’ indicata con dicitura “SAF” ma senza il tipico simbolo delle scalette. Forti delle indicazioni di stegio, tuttavia, abbiamo proseguito nella nebbia nello splendido bosco toccando il passo della Roncalla, il rifugio/bivacco ASTASS, la vetta del Groppo Rosso, e ci siamo calati nella valle Tribolata (seguire sempre le indicazioni per la valle Tribolata e ignorare il bivio per la Ciappa Liscia, che porterebbe in pochi minuti in cime al Monte Roncalla). Poco prima di entrare nello splendido altipiano costellato di massi che e’ la valle Tribolata, un cartello rosso indica sulla destra l’inizio del ripido sentierino (segnato con bolli gialli) che adduce all’attacco della ferrata. Non ho trovato questo tratto particolarmente aereo; si tratta semplicemente di un sentierino potenzialmente scivoloso in caso di pioggia, con alcuni tratti in lieve esposizione. L’attacco della ferrata e’ semplice; il passo piu’ impegnativo della ferrata e’ il superamento di un diedrino un po’ bombato che conduce ad una bella cuspide rocciosa, e poi il tratto finale in un caminetto, che pero’ e’ evitabile sulla sinistra e si supera in pochi passi.
Per il resto, si tratta di una elegante cresta formata da risalti di ottima roccia, con a tratti belle placche attrezzate. L’esposizione non e’ mai notevole. La cresta porta praticamente in cima al Monte Roncalla (2 minuti di cammino su prato per raggiungere la sommita’). Un’oretta dall’attacco della ferrata andando con calma. Ovviamente occorre percorrere la ferrata dovutamente attrezzati.
In discesa, abbiamo aspettato il nostro amico A. M. che e’ salito sul Roncalla tramite sentiero dalla valle Tribolata e siamo andati a mangiarci una polenta coi funghi al rifugio Prato Cipolla.

Abbiamo preso pioggia proprio quando siamo usciti dalla ferrata, ma la cosa non ci ha disturbati.
Splendido modo di accomiatarsi dalla Liguria e dalle alte montagne fino a Natale!
Con papa’, alla sua prima ferrata e in gran spolvero, e con A. M. Belle cime panoramiche nonostante l’andirivieni della nebbia. Atmosfera magica!