Ron (Vetta di) da San Bernardo

Ron (Vetta di) da San Bernardo
irui70
4 16/10/2021

Salita che si presta bene in questo periodo, versante con esposizione al sole, un piacere farla con queste belle giornate autunnali . Siamo partiti poco oltre San Bernardo, dove la colonnina che eroga i biglietti per il transito su strada attualmente è fuori Servizio. Parcheggiato nei pressi di un tornante a quota 1330mt. dove seguiamo le indicazioni prendendo il sentiero che sale ripido nel bosco di abeti e poi su strada sterrata. Con un po’ di chiacchere del più e del meno, sbuchiamo in finalmente al sole in campo aperto portandoci alla Capanna Vetta di Ron 2172mt. posta in un ambiente solare, davvero bel posto. Da li seguiamo i segni di vernice sul labile sentiero portandoci al bivio che sale verso la Vetta di Ron, poco più in su perdiamo i segni ma senza preoccuparci puntiamo dritto per dritto i ripidi pratoni che portano verso la parete rocciosa. Da li ritrovati i segni di vernice ci portiamo al punto dove si attacca la cengia. Cengia trovata inizialmente sgombra da neve ma bagnata e un po’ scivolosa causa dallo scioglimento della neve dei giorni scorsi, poi più si sale si attraversa vari tratti su neve di accumulo che non creano problemi, anzi se devo dirla tutta è meglio, tiene insieme le rocce di detrito rendendole più stabili. Poco sotto la vetta con il socio al seguito veniamo attirati da tracce su neve di chi ci precedeva perdendo i bolli, effettuiamo così una breve variante un po’ avventurosa salendo tra i roccioni con tratti delicati poco sotto la cresta. Prendiamo poi un ripido canalino reso sicuro dalla neve sbucando sulla retta via dove urliamo al resto del gruppo che ci precedeva, la strada giusta per salire. Da li in breve raggiungiamo facilmente la croce di vetta. Panorama a due facce…al top verso nord con il gruppo del Bernina-Scalino in bellavista, un po’ guasto verso sud sulla catena delle Orobie dove ribollivano nuvole. Breve sosta in vetta e poi discesa tutta o.k. ripassando alla Capanna Vetta di Ron dove facciamo una meritata sosta al sole. Oggi in vetta oltre il nostro gruppo due veloci ragazzi Valtellinesi ed un’altra persona.

Dopo il Trek della Costa Verde in Sardegna si riparte con la montagna. La Vetta di Ron da tempo la tenevo in disparte come salita da fare , oggi l’ho finalmente effettuata in buona compagnia. Con Sergio Beppe Davide Denise Angelo e suo fratello.