Val Masino – Romilla (Cascata)

Val Masino – Romilla (Cascata)
guidochiarle
4 16/02/2013
strada aperta sino al parcheggio estivo della val di Mello
Commento sul ghiaccio
da mediocri a buone
bagnato con qualche crosta spaccosa

Bella salita incassata tra le rocce ad esclusione dell’ultimo tiro. Quando si arriva nella gola superiore non bisogna farsi attirare dai muri ghiacciati sulla sinistra ma bisogna continuare sul fondo della gola sino a raggiungere l’ultima lunghezza molto bella, mossa ed aerea. Il secondo tiro affrontato sul muro verticale è entusiasmante ma ad oggi la doccia era assicurata così come sul terzo tiro a causa del brusco rialzo di temperatura mai inferiore a 0°C in tutto il giorno. Siamo scesi andando a prendere in alto a sx la cengia nascosta che permette di aggirare una bella parete di granito e perdendo quota raggiungere il sentiero della Val Temola. Come segnalato precedentemente prestare molta attenzione quando si percorre l’ultima parte del pendio che porta al sentiero. Tenere assolutamente i ramponi perchè il terreno erboso ricoperto di neve è completamente ghiacciato e stare bene a dx altrimenti si ruzzola giù da un salto di roccia invisibile quando si è quasi arrivati al sentiero. Ad oggi questa discesa è tracciata molto bene.

Gran giornata con gli amici bergamaschi Pablo e Robi. Con quest’ultimo ci siamo divisi equamente la cascata. Durango è magra ma sembra salibile mentre a Bagni di Masino non ci sono cascate salibili.