Rolettaz (Monte) da Eaux Rousses per il Colle di Sort

Rolettaz (Monte) da Eaux Rousses per il Colle di Sort
La gita
erba-olina
5 27/09/2014

Partiti dai pressi dell’Hotellerie du Paradis, anche stavolta dopo un buon caffè offerto.
Il bivio per il sentiero 8B (peraltro non indicato come tale) si trova a q. 2500 circa poco prima dell’Alpe Lacs inferiore (così nominata sulla Carta dei Sentieri n. 3 – L’Escursionista editore) ed è segnalato da un ometto. A q. 2640 si incontra un bollo giallo “8B” con una croce: sembrerebbe da intendersi come il termine del percorso, ma in realtà questo prosegue ancora con tacche gialle ed ometti alzandosi poco per volta dal fondo del vallone per scomparire del tutto a ridosso della rampa finale per il colle di Sort, dove magicamente riappare la mulattiera di caccia. Da qui in poi si continua principalmente sul lato Rhemes e ometti, seppur radi, se ne trovano, alcuni posizionati opportunamente nei punti critici.
Come già detto da titty79, l’itinerario non è consigliabile in caso di scarsa visibilità: specie in discesa è molto facile abbassarsi troppo sul versante Rhemes rischiando di dover risalire al colle.
Al ritorno, dal c. di Sort siamo scesi fuori sentiero per pietraie sino a reincontrare l’8B non lontano dall’aggiramento del dosso erboso da cui si accede al vallone di Nampio: difficile dire se con questa faticosa variante si accorci o meno.

Giornata veramente stupenda, calda ed estiva: peccato che le avessi tutte, dai capogiri all’epistassi. Sento perciò che se sono arrivata in cima lo stesso, lo devo in buona parte a Tiziana e Roberto che mi hanno aspettata e incitata a non scoraggiarmi. GRAZIE!

Link copiato