Rol (Truch) da Configliacco

giuliof
3 19/02/2017

Non sono andato fino in cima, ho solo esplorato alcuni sentieri che mi incuriosivano nella parte bassa dell’itinerario. Sono salito alle borgate di Mont Pont da dietro la galleria (strada vecchia) trovando un sentiero con bolli rossi che passando dalla borgata Lulera arriva a Staveir e prosegue per Lutta. A Staveir mi sono sganciato dal sentiero ed ho continuato sulla dorsale, alcuni bolli verdi o rossi ed esili tracce di sentiero fino al rilievo senza nome quotato 994 m appena sotto i tre piloni votivi adiacenti Vislario. Ho poi fatto rientro col sentiero che scende su Gea come da relazione di Franco, ottimamente segnato ma con alcuni tratti con fondo un po’ allagato e melmoso. In pratica ho percorso l’anfiteatro vallivo del Rio Configliacco. Nessuno in giro a parte un locale sopra Gea ed alcuni animali rumorosi qua e là, che cominciano a sentire gli ormoni della primavera imminente. Sopra le borgate oltre i 1200 l’innevamento è costante, il mio anello tutto pulito.