Roisetta (Mont, Punta Nord) da Saint Jacques

Roisetta (Mont, Punta Nord) da Saint Jacques
ste_6962
5 17/08/2019
nessun problema e strade perfettamente agibili fino a Frachey

saliti al Rifugio Grand Tournalin con il fuoristrada del servizio Champoluc transfer, in quanto la salita al rifugio che si svolge quasi interamente su stradina non avrebbe aggiunto niente di interessante alla nostra gita. Saliti lungo il sentiero con segnavia 12, traversando la bella conca erbosa e detritica e poi la ripida china detritica che conduce al Colle Croce. Sentiero ottimamente tracciato e segnalato, il meteo è discreto, qualche nuvola e fortunatamente senza quel caldo afoso che rende faticosa anche una semplice camminata. Da qui iniziano le grande distese di pietrame, con vari saliscendi e qualche ripido strappo portano nella conca terminale sotto la Cima Nord del Monte Roisetta. Il superamento delle immense pietraie si è rivelato meno faticoso di quanto avevo preventivato inizialmente, il terreno è abbastanza stabile, e la progressione è tutto sommato piacevole, anche se a prima vista sembra un terreno spaccagambe! Il traverso che porta al colletto di quota 3288 m non presenta nessun problema, stesso discorso per la cresta finale e le facili roccette che conducono in cima, solo leggermente esposte ma senza presentare reali difficoltà, basta solo avere confidenza con questo genere di terreno e sicurezza di piede. Una bella escursione che è piaciuta a tutti noi, questo versante di salita e la Cima Nord del Roisetta erano ancora “vergini” per noi. Ci siamo trattenuti 1 ora abbondante in cima, per gustarci ambiente e panorama. Poi scesi senza problemi e senza fretta, dato che avevamo tutta la giornata a disposizione e senza alcuna “ansia da rientro”! Noi siamo saliti in circa 3 ore dal rifugio alla Cima Nord del Roisetta, con alcune brevi pause e un passo tranquillo. Non eravamo in competizione con nessuno e la fretta non ci apparteneva affatto oggi! Infine una piccola nota logistica : con le auto si arriva solo alla frazione Frachey con le auto. A Saint Jacques solamente a piedi oppure con servizio navetta.

Purtroppo, in un periodo poco felice a livello personale e con pochissimo tempo a mia disposizione cerco di cogliere qualche bella gita in giornata…dato che i miei progetti estivi più ambiziosi sono andati in fumo per motivi indipendenti dalla mia volontà. Non ero ancora salito sulla Cima Nord del Monte Roisetta, ecco l’occasione giusta per venire da queste parti e salirla! Siamo rimasti pienamente soddisfatti della gita fatta. Come già sapevo (ero salito due volte alla Cima Sud da Cheneil) queste due cime sono un notevole balcone panoramico sui vicinissimi Gruppi del Rosa, Cervino e anche su alcuni grandi 4000 del Vallese come lo Zinalrothorn, Weisshorn e Ober Gabelhorn. Incrociati un’escursionista solitaria in salita e 4 escursionisti di Albenga in discesa poco sotto la cima, pochissima gente è salita dalla Val d’Ayas, mentre la Cima Sud era piuttosto affollata (viste almeno 30 persone, salite dalla conca di Cheneil). Oggi trasferta valdostana in grande compagnia di Laura, Alessandro e Giorgio, altra bella gita e gran bella giornata condivisa insieme!